venerdì 14 agosto 2009

Un antico centro religioso


A Trezzo D'Adda, in provincia di Milano, sono stati portati alla luce dei reperti che testimoniano la presenza di una comunità cristiana.
La cittadina rivestiva una certa importanza già nel V secolo d.C.. I reperti riportati alla luce testimoniano che in questa località, in prossimità di un casello autostradale, tra il 500 e fino al 1500 ha vissuto una comunità abbastanza numerosa che incentrava il suo vivere attorno all'edificio di culto.
Le ricerche hanno evidenziato la presenza di due edifici di culto. I ricercatori stanno attualmente lavorando per misurare esattamente il luogo dell'antico culto. Sul sito sono state rinvenute delle tombe con, al loro interno, delle ossa umane e degli oggetti che fanno risalire alla presenza di una comunità nel basso Medioevo. Lo scavo è particolarmente concentrato su una grande struttura tombale, ubicata all'interno dell'edificio religioso. Probabilmente si tratta della sepoltura di un dignitario, lo stesso che, forse, commissionò la costruzione della chiesa.
Gli studiosi pensano che la comunità sia stata fiorente e presente fino al XIV secolo. I documenti del IX secolo parlano di una località Sallianense. Ricognizioni e scritti si susseguono fino al 1566, quando Carlo Borromeo fa visita alla pieve di questa località, oramai in rovina.

Nessun commento:

Grecia, scoperta una sepoltura nobile nell'antica capitale della Macedonia

Vergina, la tomba appena rinvenuta (Foto: allthatsinteresting.com) La costruzione di un nuovo sistema fognario nell'antica città macedon...