lunedì 30 agosto 2010


(Fonte: Adnkronos) - E' stato ritrovato, a Tel Hazor, un documento risalente a 3.700 anni fa, con un codice legale parallelo ad una delle più antiche raccolte di leggi conosciute nell'antichità, il Codice di Hammurabi.
Il testo ritrovato è scritto su frammenti di una tavoletta in caratteri cuneiformi che risale all'età del Bronzo (XVIII-XVII secolo a.C.) ed è stato ritrovato negli scavi effettuati questa estate dall'Università di Gerusalemme nel nord del paese. Gli scavi sono diretti da Amnon Ben-Tor e Sharon Zuckerman, dell'Istituto di Archeologia dell'Università Ebraica di Gerusalemme.
I reperti sono costituiti da due pezzi di un frammento di argilla recante scritte in carattere cuneiforme accadico su quattro linee. Il testo fa riferimento a problemi di diritto circa danni fisici alla persona riguardanti schiavi e padroni.
"E' la prima volta che un frammento del Codice di Hammurabi viene rinvenuto in Terra d'Israele e al di fuori della Mesopotamia", ha dichiarato l'archeologo Ben-Tor. Il reperto è stato datato al 1700 a.C., dieci secoli prima della redazione della Bibbia. I due pezzi sono il 18mo ed il 19mo reperto cuneiforme ritrovati nello scavo di Hazor, che oggi forma il più esteso corpus di documenti con testi cuneiformi ritrovati in Israele. Altri documenti, precedentemente recuperati, riguardavano la spedizione di persone o merci, una disputa legale a proposito di una donna del luogo e un testo di tavole di moltiplicazione.

Nessun commento:

Portogallo, rinvenute tre sepolture di età romana

Portogallo, i resti rinvenuti nelle sepolture (Foto: ERA Arquelogia) Uno scavo archeologico a Faro , in Portogallo , ha portato alla luce tr...