domenica 26 giugno 2011

I gioielli della principessa dei Celti

I gioielli della nobildonna celtica
La tomba di una nobildonna celtica morta 2600 anni fa ha restituito un vero e proprio tesoro. La sepoltura è stata rinvenuta nei pressi di Stoccarda, nella Germania meridionale, a Heuneburg, accanto al fiume Danubio. Il feretro pesava ben 80 tonnellate e sono state necessarie delle gru che, nel dicembre 2010, l'hanno trasportato in un campo fuori Stoccarda dove gli archeologi e gli antropologi hanno iniziato il meticoloso lavoro di analisi dei contenuti.
La camera funeraria in legno conteneva lo scheletro di una donna morta tra i 30 e i 40 anni, sepolta con una serie di oggetti molto preziosi ed elaborati come parure in oro e perle e una cintura di ambra finemente cesellata. Il ritrovamento conferma l'importanza di Heuneburg quale centro di cultura ed arte celtica.
Heuneburg fu uno dei più antichi insediamenti celti a nord delle Alpi e fu anche un importante snodo commerciale tra il 620 e il 480 a.C.. Il pavimento della tomba si è conservato intatto ed è in legno di quercia. La dendrocronologia ha permesso di datarlo a 2620 anni fa, quando furono abbattuti gli alberi del cui legno è composto, sempre ammettendo che fossero stati tagliati per far parte della tomba. La donna morì nel 609 a.C. e con le sue spoglie sono stati ritrovati i resti di un bambino, probabilmente il figlio.

Nessun commento:

Egitto trovato il busto di una statua di Ramses scoperta nel 1930

Egitto, il busto di Ramses II appena rivenuto (Foto: finestresullarte.info) Un team di archeologi egiziani e di ricercatori dell'Univers...