domenica 22 luglio 2012

Le sepolture zapoteche di Atzompa

Camera funeraria ad Atzompa
Gli archeologi hanno scoperto una camera sepolcrale di 1100 anni fa nel sito archeologico di Atzompa, nello stato messicano di Oaxaca
Il complesso funerario è composto da tre camere sepolcrali ed è diverso dalle altre necropoli scoperte in precedenza nella regione. Si trovava all'interno di un edificio progettato, pare, esclusivamente per contenere delle tombe poste in verticale, una sopra l'altra.
La costruzione è localizzata nell'area preispanica di Atzompa, una piccola città periferica del grande centro di Monte Alban, del periodo Tardo Classico (650-900 d.C.). Una delle stanze funerarie, che doveva contenere i resti mortali di dignitari di alto livello, è decorata con affreschi che rappresentano il gioco della pelota, diffuso in tutte le culture del Messico precoloniale.
La scoperta costituisce una pietra miliare nella storia della cultura zapoteca, dal momento che dimostra che Atzompa sviluppò forme e soluzioni architettoniche originali rispetto agli altri centri zapotechi e, in particolare, rispetto al centro principale di irradiazione di questa civiltà, Monte Alban.

2 commenti:

Greta ha detto...

Complimenti per questo blog!
Sono appassionata della storia dei popoli antichi e il tuo sito è una manna dal cielo per me!
Ho anch'io dei blog, tra cui uno di mitologia a questo indirizzo: http://gardenofhesperides.blogspot.it/. Se ti interessa dacci un'occhiata!

Em Hotep ha detto...

Grazie della segnalazione! Adoro la mitologia!

Grecia, scoperta una sepoltura nobile nell'antica capitale della Macedonia

Vergina, la tomba appena rinvenuta (Foto: allthatsinteresting.com) La costruzione di un nuovo sistema fognario nell'antica città macedon...