lunedì 9 luglio 2012

Mummie-mosaico in Scozia

La mummia femminile di Cladh Hallan
(Mike Parker Pearson, University of Sheffield)
Gli studiosi hanno scoperto che due delle mummie di tremila anni fa, scoperte in una torbiera scozzese, sono composte dai resti di sei persone differenti. Secondo la nuova datazione isotopica e le analisi del Dna due delle mummie, un maschio e una femmina, risultano un assemblaggio di corpi differenti e questo è un vero e proprio mistero.
Le mummie sono state scoperte circa dieci anni fa sotto i resti del villaggio preistorico di Cladh Hallan (XI secolo a.C.) nell'isola di South Uist, al largo delle coste della Scozia. I corpi erano stati deposti in posizione fetale circa 300-600 anni dopo la loro morte. I ricercatori avevano stabilito che i defunti erano stati posti nella torbiera il tempo sufficiente per conservarli e poi, centinaia di anni dopo, erano stati risepolti.
Il professor Terry Brown, dell'Università di Manchester, afferma di aver avuto il sospetto che i corpi fossero di più di quelli che erano emersi: "Sullo scheletro femminile la mandibola non corrispondeva al resto del cranio". Ha raccolto, quindi, campioni di Dna dalla mandibola dello scheletro femminile, dal cranio, dal braccio e dalla gamba ed ha scoperto che le ossa appartengono a persone diverse, nessuno dei quali aveva in comune la stessa madre. In particolare lo scheletro maschile era composto da persone morte a centinaia di anni di distanza.
Le ossa delle mummie di Cladh Hallan hanno un insolito ottimo grado di conservazione, dovuto all'ambiente acido della torbiera, dove la mancanza di ossigeno inibisce l'attività dei batteri responsabili della degradazione organica dei corpi. I corpi di Cladh Hallan sono ancora in connessione anatomica, il che vuol dire che chi li seppellì, rimosse i corpi dalla torbiera dopo che vi erano stati sepolti per un certo tempo.
Il professor Brown ritiene che vi possano essere altri corpi "composti" da scoprire.

Nessun commento:

Egitto trovato il busto di una statua di Ramses scoperta nel 1930

Egitto, il busto di Ramses II appena rivenuto (Foto: finestresullarte.info) Un team di archeologi egiziani e di ricercatori dell'Univers...