venerdì 14 dicembre 2012

Il mosaico di Plotinopolis

I mosaici scoperti a Didymoteicho/Plotinopolis
Alcuni reperti archeologici ben conservati sono stati scoperti durante gli scavi che, quest'anno, sono stati condotti nell'antica Plotinopolis, alla periferia dell'odierna Didymoteicho, nel nordest della Grecia. Plotinopolis era una città romana fondata dall'imperatore Traiano che le volle dare il nome di sua moglie Plotina.
L'interesse degli archeologi si è particolarmente incentrato sulla collina di Aghia Petra, appena fuori Didymoteicho. Nel 1965 proprio qui è stato ritrovato un busto d'oro che raffigura l'imperatore Settimio Severo. Dal 1965 in poi, pertanto, sono state condotte accurate indagini in questa zona.
I mosaici ritrovati quest'anno appartengono ad un triclinio romano, una sala da pranzo di una domus, e raffigura Nereidi e mostri marini in compagnia del dio del fiume Eurus.
Matthaios Koutsoumanis, direttore dello scavo è entusiasta della scoperta e spera di ricavare maggiori informazioni dagli scavi del prossimo anno

Nessun commento:

Egitto trovato il busto di una statua di Ramses scoperta nel 1930

Egitto, il busto di Ramses II appena rivenuto (Foto: finestresullarte.info) Un team di archeologi egiziani e di ricercatori dell'Univers...