domenica 22 dicembre 2013

Antiche tombe vietnamite

Gli oggetti ritrovati nell'antico sito di Bac Nan, in Vietnam
(Foto: Thanh Nien News)
Nella provincia di Bac Kan, nel nordest del Vietnam, sono state ritrovate delle sepolture risalenti a 6000 anni fa.
Sei sepolture sono state scavate a 180 chilometri da Hanoi, per datarle gli archeologi sono ricorsi all'esame dei gusci di lumaca rinvenuti all'interno delle tombe. Gli scheletri dei proprietari delle sepolture sono stati ritrovati in frantumi, privi di teschi e di denti. Gli archeologi pensano che questi ultimi siano stati utilizzati in alcuni riti propri del sudest asiatico, in cui si rubavano i teschi dei nemici per carpirne il potere.
Due dei sei scheletri sono stati ritrovati sepolti con degli utensili intagliati nella pietra. La scoperta è considerata una pietra miliare per lo studio della preistoria della regione di Bac Kan, in particolare, e del Vietnam in generale. La grotta è nota, infatti, per essere stata la dimora di molte generazioni di uomini primitivi. I primi ad abitarla furono gli uomini e le donne della cultura Bac Son (5000-4000 a.C.), mentre gli ultimi abitanti sono vissuti nella tarda Età della Pietra.
Oltre agli strumenti in pietra, nelle sepolture appena scoperte sono stati ritrovati oggetti in pietra e ceramica, tra i quali gioielli ed utensili che rappresentano le due culture vissute nel sito. Gli archeologi hanno anche raccolto molti campioni di spore per effettuare ricerche sull'ambiente della zona.

Nessun commento:

Grecia, scoperta una sepoltura nobile nell'antica capitale della Macedonia

Vergina, la tomba appena rinvenuta (Foto: allthatsinteresting.com) La costruzione di un nuovo sistema fognario nell'antica città macedon...