venerdì 27 dicembre 2013

La misteriosa Teocaltitan

Una delle strutture ritrovate a Teocaltitan
(Foto: Proyecto Archeologico Teocaltitàn-Inah)
Gli archeologi dell'Istituto Nazionale di Antropologia e Storia (Inah) stanno esplorando un sito archeologico a pochi chilometri da San Juan de los Lagos, dove un tempo sorgeva il secondo santuario più frequentato del Messico. Si va svelando una parte del misterioso passato pre-ispanico dello stato di Los Altos de Jalisco. Il centro cerimoniale è conosciuto come Teocaltitan.
Sono almeno 23 gli edifici costruiti 1500 anni fa, tra il 450 e il 900 d.C., distribuiti su 20 ettari di terreno che formano la parte più alta della collina di Teocaltitan. Si tratta di un luogo particolare, dal punto di vista archeologico, perché pervenuto fino ai nostri giorni praticamente intatto. Qui sono stati  identificati piazze, giardini a forma di U, piramidi, campi per il gioco della palla.
Gli scavi veri e propri partiranno nel 2014 dalla Piattaforma A di Teocaltitan, dove si trovano diversi strati di costruzione. La maggior parte degli edifici e degli oggetti sono stati ritrovati ad ovest e lungo il lato nord di quello che un tempo era uno stadio per il gioco della palla. Qui sono riemerse dal terreno figurine, pietre, perline turchesi che avevano parte in qualche rito che qui si svolgeva. Il ritrovamento di alcuni orecchini di rame a conchiglia fa pensare che questo centro cerimoniale venne utilizzato anche in epoca post-classica (900-1200 a.C.). Gli orecchini sono stati rinvenuti accanto al teschio di una persona presumibilmente decapitata.
Nel 2012 è stato scavato, nei pressi, un altare dove sono state rinvenute anche delle sepolture secondarie, vale a dire dei defunti le cui ossa sono state collocate qui dopo essere state prelevate da un'altro luogo di sepoltura. Gli archeologi pensano che anche questo sia un indizio della rioccupazione del centro di Teocaltitan nel periodo post-classico.

Nessun commento:

Egitto trovato il busto di una statua di Ramses scoperta nel 1930

Egitto, il busto di Ramses II appena rivenuto (Foto: finestresullarte.info) Un team di archeologi egiziani e di ricercatori dell'Univers...