sabato 28 dicembre 2013

Sweyn, re d'Inghilterra per 40 giorni

I resti umani ritrovati sotto la cattedrale di Roskilde. Forse si tratta
di quel che rimane di re Sweyn o di suo padre Harold Bluetooth
25 dicembre 1013, il re danese Sweyn Forkbeard viene dichiarato re di tutta l'Inghilterra e pone la sua capitale a Gainsborough.
Non aveva un carattere facile, re Sweyn. Depose suo padre Harold Bluetooth e dichiarò guerra all'Inghilterra. Con il figlio Canuto al suo fianco, esattamente mille anni fa, progettò e portò a compimento un'invasione su larga scala dell'isola oltremanica. Eppure questo re è stato a lungo dimenticato.
Uno dei motivi per questa storica dimenticanza sta proprio nella condotta di Sweyn che, una volta invasa l'Inghilterra, non lesinò devastazioni e orribili sofferenze alla popolazione. Persino i bambini vennero impalati vivi dalle truppe di questo sovrano di origine vichinga.
Re Ethelred aveva ordinato, nel 1002, l'eliminazione fisica di tutti i danesi residenti in Inghilterra in quello che venne ricordato come il massacro di San Brice. Forse è da ricercarsi in questo episodio la radice della furia devastatrice di re Sweyn. Un altro dei motivi per cui la storia dei questo semisconosciuto sovrano non è stata mai raccontata è la mancanza di prove fisiche rimandanti alla sua epoca.
Gainsborough, la Old Hall dove Sweyn venne proclamato re
Un tempo Gainsborough ospitava una fortificazione là dove oggi sorge la Old Hall e dove è possibile scorgere ancora l'antico fossato alimentato dal vicino fiume Trent. Indizi della presenza di un accampamento militare si trovano anche nei pressi delle colline che circondano la città. Proprio a Gainsborough si era sposato, nell'868 d.C., Alfredo il Grande. Molti abitanti di Gainsborough sono discendenti diretti dei vichinghi danesi.
Il figlio di re Sweyn, Canuto, abbracciò il cristianesimo e diede origine ad una vera e propria svolta nella storia di Gainsborough. La conversione al cristianesimo comportò, per Canuto, l'abbandono di moltissime tradizioni della sua gente. Entro il 1018 Canuto era diventato il re più potente dell'epoca. Il suo dominio si estendeva dall'Inghilterra, alla Danimarca, alla Norvegia e questo gli fruttò il titolo di Grande.
La figura di Sweyn fu sicuramente oscurata dalle figure più grandi di suo padre Harold Bluetooth e di suo figlio Canuto il Grande. La mancanza di un corpo o di una tomba è un altro fattore da non sottovalutare, nella storia di questo sovrano vichingo, il cui figlio venne sepolto nella cattedrale di Winchester.
Anche nella morte Sweyn conservò il mistero. Fu ucciso solo 40 giorni dopo la sua salita al trono. Alcuni voglio che fosse stato assassinato dal fantasma di Sant'Edmondo, ucciso a sua volta dai predecessori vichinghi di Sweyn. Gli archeologi hanno scoperto dei resti sotto la cattedrale di Roskilde, che sorge sul sito di un'antica chiesa in legno voluta da Harold Bluetooth, ma non sono ancora riusciti a stabilire a chi appartengono.

Nessun commento:

Egitto trovato il busto di una statua di Ramses scoperta nel 1930

Egitto, il busto di Ramses II appena rivenuto (Foto: finestresullarte.info) Un team di archeologi egiziani e di ricercatori dell'Univers...