domenica 1 dicembre 2013

Una fossa comune presso l'Università di Durham

Uno degli scheletri di Durham
(Foto: Università di Durham)
Gli archeologi della Durham University hanno ritrovato i resti di diverse persone in uno scavo. Sono stati ritrovati, finora, 18 scheletri.
Gli studiosi pensavano di di aver scoperto i resti di un cimitero medioevale, quello della cattedrale di Durham, ma ulteriori indagini hanno rivelato che si trattava, in realtà, di una sepoltura di massa. I colpi erano stati sepolti a faccia in giù, senza alcun cerimoniale e confusi. alcuni sono allineati verso il nord, altri verso il sud.
Gli archeologi, ora, dovranno datare le ossa alla ricerca di indizi che permettano loro di stabilire l'origine di quegli scheletri. I lavori di scavo che hanno portato alla scoperta dei corpi, sono iniziati a novembre, finalizzati alla costruzione di un edificio, la Palace Green Library, nei pressi dell'Università di Durham. Per legge, dopo l'analisi, le ossa dovranno essere sepolte in un cimitero autorizzato.

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...