giovedì 9 gennaio 2014

Antica tabellina cinese

Le strisce di bambù che contengono un'antica
tabellina cinese (Foto: Tsinghua University)
Gli storici cinesi hanno rimesso insieme una serie di strisce di bambù di 2300 anni fa, scoprendo quello che dicono essere l'esempio più antico al mondo di una tabella di moltiplicazione sulla base del 10.
Cinque anni fa l'Università Tsinghua di Pechino ha ricevuto una donazione di quasi 2500 strisce di bambù ammuffite, provenienti, probabilmente, dallo scavo illegale di una tomba. Il donatore le aveva acquistate in un mercato di Hong Kong. La datazione al Carbonio 14 dei reperti ha restituito una datazione pari al 305 a.C. circa, durante il periodo degli Stati Combattenti, prima dell'unificazione del paese.
Le strisce sono larghe dai 7 ai 12 millimetri e sono lunghe fino ad un metro e mezzo. Sopra vi sono iscrizioni nell'antica grafia cinese, fatte con inchiostro nero. Gli storici si sono resi conto che i pezzi di bambù che avevano avuto in dono formavano 65 antichi testi e li hanno riconosciuti come i più importanti artefatti del periodo degli Stati Combattenti. Le strisce erano mescolate tra loro, dal momento che erano state utilizzate per legare un manoscritto a mò di rotolo. Per gli studiosi è stato come comporre un puzzle.
Tra le quasi 2500 strisce, 21 si distinguono per contenere, scritti, solamente numeri nello stile delle antiche scritte cinesi. Queste 21 strisce costituiscono una sorta di tavola pitagorica. La riga superiore e la colonna più a destra contengono, disposti da destra verso sinistra e dall'alto verso il basso, gli stessi 19 numeri: 0,5, i numeri interi da 1 a 9 e i multipli di 10 da 10 fino a 90. Le voci all'intersezione di ciascuna riga e colla nella matrice, forniscono i risultati ottenuti moltiplicando i numeri corrispondenti.
Gli studiosi pensano che i funzionari di stato cinesi usavano la tavola pitagorica per calcolare la superficie della terra, la resa delle colture e gli importi delle imposte dovute. Le matrici potevano essere usate per fare divisioni e radici quadrate ma non si sa ancora se potessero essere utilizzate per operazioni più complesse.
Il Professor Joseph Dauben, storico della matematica alla City University di New York, ha definito "straordinaria" la scoperta, aggiungendo che si tratta della prima tabella di moltiplicazione decimale mai ritrovata al mondo.

Nessun commento:

Turchia, gli "inviti" di Antioco I di Commagene...

Turchia, l'iscrizione di Antioco di Commagene (Foto: AA) Un'iscrizione trovata vicino a Kimildagi , nel villaggio di Onevler , in Tu...