venerdì 10 gennaio 2014

Barbecue micenei

La ricostruzione di un "barbecue" portatile miceneo
(Foto: Julie Hruby)
Gli antichi Micenei godono, giustamente, di una chiara fama di costruttori di palazzi e guerrieri. Ma ultimamente i Micenei risultano essere stati piuttosto abili anche in un'altra arte, quella culinaria. Più di 3000 anni fa hanno, infatti, introdotto l'uso di una primitiva griglia portatile per cuocere carne allo spiedo e fare il pane. E' quanto è recentemente emerso dagli esperimenti di archeologi e ricercatori.
Nei luoghi dove sorgevano, un tempo, le dimore dei sovrani micenei, gli archeologi hanno ritrovato artefatti piuttosto interessanti, come vassoi e piastre a base di argilla. All'inizio non si era molto sicuri del loro utilizzo presso quest'antichissima civiltà. Non si possiedono vere e proprie ricette micenee, ma soltanto degli elenchi su tavolette che parlano di quanto veniva utilizzato per le feste. Attraverso queste tavolette, gli studiosi possono avere un'idea degli ingredienti che sono stati utilizzati per preparare le vivande.
Alcune padelle rettangolari venivano usate per cuocere spiedini di carne. Esse venivano poste direttamente sul fuoco come una sorta di barbecue portatili. Gli archeologi hanno ricreato due di queste piastre micenee con i quali hanno provato a cuocere carne e pane. Hanno così compreso che la cottura migliore era quella che comportava la disposizione del carbone all'interno delle padelle, non fuori.

Nessun commento:

Turchia, gli "inviti" di Antioco I di Commagene...

Turchia, l'iscrizione di Antioco di Commagene (Foto: AA) Un'iscrizione trovata vicino a Kimildagi , nel villaggio di Onevler , in Tu...