giovedì 30 gennaio 2014

Re, iscrizioni e... errori

Iscrizione achemenide custodita nel Museo di Teheran
(Foto: FarsNews)
Sono stati ritrovati frammenti di un'iscrizione in pietra che si riferisce ad un antico imperatore achemenide di Persepoli, nella provincia meridionale iraniana di Fars.
L'iscrizione è stata ritrovata presso il Palazzo di Serse (Khashayar Shah), che regnò intorno al 520 a.C.. Una squadra di esperti sta cercando di mettere insieme i frammenti per poter decifrare il testo dell'iscrizione. Il Professor Gian Pietro Basello, dell'Università degli Studi di Napoli, specialista in filologia storica di lingue iraniche. Il Professor Basello è riuscito anche ad identificare un paio di errori di ortografia nelle iscrizioni poste tra le rovine di Persepoli.
"I testi delle iscrizioni sono stati scritti da persone con un alto livello di alfabetizzazione, ma gli errori si sono verificati quando gli incisori hanno intagliato i testi nelle pietre", ha affermato il Dottor Adriano Rossi, collega del Professor Basello.

Nessun commento:

Turchia, gli "inviti" di Antioco I di Commagene...

Turchia, l'iscrizione di Antioco di Commagene (Foto: AA) Un'iscrizione trovata vicino a Kimildagi , nel villaggio di Onevler , in Tu...