domenica 5 gennaio 2014

Ritrovate particolari sepolture in Bulgaria

La donna ritrovata nella necropoli a Svestari
(Foto: BGNES)
Gli archeologi bulgari hanno scoperto i resti di una donna che, ben 6000 anni fa, è stata seppellita mentre era incinta. Il ritrovamento è stato effettuato in una necropoli scoperta di recente nel villaggio di Svestari, nel nordest della Bulgaria.
Dagli scavi nella necropoli sono emersi ben cinque scheletri, tutti seppelliti in posizione piuttosto insolita, con le gambe legate e la testa rivolta a sud. La donna sepolta aveva raffinati ornamenti di perle. Lo scavo è stato condotto dalla Professoressa Diana Gergova.
La stessa Professoressa Gergova è stata autrice della scoperta, sempre nel villaggio di Svestari, dei resti di un carro tracio di 2500 anni fa, con i due cavalli che sono stati sepolti verticalmente nel terreno. Il sito di Svestari, noto anche come Sboryanovo, ospita un gran numero di reperti dell'antica tribù tracia dei Geti, la cui città principale, Helis, si pensa si trovi nelle vicinanze di Svestari.

Nessun commento:

Turchia, gli "inviti" di Antioco I di Commagene...

Turchia, l'iscrizione di Antioco di Commagene (Foto: AA) Un'iscrizione trovata vicino a Kimildagi , nel villaggio di Onevler , in Tu...