sabato 4 gennaio 2014

Un ponte in granito emerge da un lago prosciugato in Cina

Persone che passeggiano accanto all'antico ponte in pietra sul fondale
prosciugato del lago Poyang (Foto: AFP)
Un ponte di pietra risalente alla dinastia Ming è stato scoperto in Cina, dopo che i livelli d'acqua del più grande lago d'acqua dolce della nazione, il lago Poyang, nella provincia centrale dello Jiangxi, si sono abbassati.
Il ponte era lungo 2.930 metri ed è stato realizzato interamente in granito. Risale a quasi 400 anni fa. Il lago, estremamente esteso in passato, si è prosciugato moltissimo negli ultimi anni a causa delle scarse precipitazioni e dell'impatto della diga delle Tre Gole. L'abbassamento del livello delle acque ha fatto temere per il plancton, i pesci e gli altri organismi viventi che lo popolano ed ha recato notevoli disagi al 70 per cento dei residenti locali, la cui fonte principale di sussistenza è la pesca.
Il progetto della diga delle Tre Gole ha abbassato il livello del fiume Yangtze, generando un deflusso delle acque sia da Poyang che da Dongtin, un altro lago della vicina regione dello Hunan.

Nessun commento:

Turchia, gli "inviti" di Antioco I di Commagene...

Turchia, l'iscrizione di Antioco di Commagene (Foto: AA) Un'iscrizione trovata vicino a Kimildagi , nel villaggio di Onevler , in Tu...