domenica 12 ottobre 2014

In onore di Nefertari, Grande Sposa Reale

La parete est dell'anticamera della tomba di Nefertari
(Foto: Egyptianaemporium)
Per celebrare il 110mo anniversario della scoperta della tomba della regina Nefertari, il Ministero del Turismo egiziano ha organizzato una festa di 10 giorni a partire dal 15 ottobre nella Valle delle Regine, ad ovest di Luxor.
Nefertari (1295 a.C. - 1255 a.C. circa) era la Grande Sposa Reale di Ramses II ed una delle più famose regine egiziane. La sua tomba venne scoperta nel 1904 dall'archeologo italiano Ernesto Schiaparelli (1856-1928), direttore del Museo Egizio di Torino.
Le celebrazioni della scoperta della famosa tomba sono organizzate in collaborazione con l'Ambasciata italiana in Egitto. Per due decenni l'ultima dimora terrena di Nefertari è stata chiusa al pubblico e le visite sono state circoscritte alle missioni archeologiche. Nel 1988 una squadra internazionale composta da archeologi e restauratori hanno iniziato a prendersi cura della sepoltura, danneggiata dalle infiltrazioni di acqua piovana nel corso di migliaia di anni.
Nel mese di luglio di quest'anno il Consiglio Supremo delle Antichità ha annunciato di voler promuovere un progetto per costruire una replica esatta, a dimensioni naturali, della tomba di Nefertari, visitabile dai turisti e posta lontana dalla tomba originale che, in questo modo, eviterebbe di essere ulteriormente danneggiata. La replica della sepoltura di Nefertari sarà perfettamente corrispondente sia negli affreschi che nelle iscrizioni.

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...