domenica 20 settembre 2015

Scavi belgi sull'isola di Creta

Fotografia aerea dell'edificio della Tarda Età del Bronzo sulla collina (Foto: C.Gaston/Sarpedon)
L'estate scorsa la Scuola Belga di Atene, in collaborazione con una squadra di archeologi dell'Università cattolica di Lovanio, ha condotto una serie di scavi, sotto la supervisione del Professor Driessen, a Buffo a Sissi, sulla costa nord dell'isola di Creta, nel quadro di un programma quinquennale.
Gli scavi si sono concentrati sull'esplorazione di un complesso della tarda Età del Bronzo, provvisoriamente identificato come un palazzo di giustizia. L'edificio mostra una corte trapezoidale con tre ali (est, nord, ovest) che hanno orientamento divergente. La facciata monumentale ad ovest è costituita da un corso di grossi blocchi di calcare, il secondo dei quali è in conci di arenaria in parte conservati. Nel Bronzo Antico (circa 2500 a.C.) è stata costruita una sala ben pavimentata con intonaco, corredata di panche ed una piattaforma monumentale accessibile tramite degli scalini.
Questo Palazzo di Giustizia venne abbandonato all'inizio del Tardo Minoico (XVI secolo a.C.).

Nessun commento:

Grecia, scoperta una sepoltura nobile nell'antica capitale della Macedonia

Vergina, la tomba appena rinvenuta (Foto: allthatsinteresting.com) La costruzione di un nuovo sistema fognario nell'antica città macedon...