domenica 10 gennaio 2016

Trovata un'antica strada a Tarso, in Turchia

La strada scoperta a Tarso, in Turchia (Foto: Hurriyet Daily News)
Gli scavi nel sito archeologico della città di Tarso, nella provincia turca di Mersin, hanno portato alla scoperta un'antica strada costruita con tecnica poligonale. Sono stati scoperti anche diversi tubi di terracotta presumibilmente per il trasporto dell'acqua ed un certo numero di botteghe.
L'antica strada, costruita in basalto, si trova a circa 200 metri di distanza dalla storica Porta di Cleopatra, porta di accesso navale ad una delle più importanti arterie della città. La strada ha le stesse caratteristiche di quella scoperta nel centro di Tarso durante gli scavi condotti tra il 1993 e il 2003.
Il nome Tarso deriva dall'hittita Tarsa, derivante dal nome del dio hittita e hurrita della tempesta, Tarku (Tarhuntas). Nei testi accadici del periodo neo-assiro appare come Tarsisi mentre in epoca ellenistica la città è chiamata Antiochia al Cydno per distinguerla da Antiochia di Siria. Era nota, in epoca cristiana, come Diocesi di Giuliopoli.

Nessun commento:

Egitto trovato il busto di una statua di Ramses scoperta nel 1930

Egitto, il busto di Ramses II appena rivenuto (Foto: finestresullarte.info) Un team di archeologi egiziani e di ricercatori dell'Univers...