venerdì 26 febbraio 2016

Israele, antiche stoffe...

Il tessuto scoperto nelle miniere di Timna
(Foto: ancient-origins.net)
Una squadra di archeologi ha scoperto un insieme di tessuti di diversi colori risalente a circa 3000 anni fa. Il ritrovamento è stato fatto in una miniera di stagno in Israele. Tessuti del genere sono molto rari perché sono composti di materiali organici e di solito si disintegrano molto tempo prima di essere ritrovati.
Le antiche miniere di rame di Timna si trovano nella valle di Arava, in Israele e alcuni ritengono che siano le famose miniere del re Salomone. Qui scava il Dottor Erez Ben-Yosef, dell'Università di Tel Aviv. La miniera apparteneva, un tempo, agli Edomiti, una popolazione seminomade dall'articolazione sociale molto complessa.
Corda a base di fibre di albero di palma da dattero trovata a Timna
(Foto: Clara Amit, Israel Antiquities Authority)
Secondo il Dottor Orit Shamir, ricercatore senior presso l'Autorità per le Antichità, esperto nello studio dei tessuti, quelli appena trovati potrebbero risalire all'epoca di re Salomone. Oltre alle parti di tessuto, gli archeologi hanno trovato i sette tipi di cibo menzionati nel Deuteronomio: "un paese di frumento e orzo, e viti, e alberi di fico e melograni; una terra di olio d'oliva e miele". I ricercatori hanno datato i semi al radiocarbonio per confermare l'antichità del sito.
E' la prima volta che sono stati trovati semi di questo periodo in così grande quantità. Il rame estratto dalle miniere, poi, era un prodotto di notevole importanza, ai tempi. Veniva utilizzato per fabbricare e strumenti ed era considerata la risorsa più preziosa in assoluto. A scavare nella miniera di Timna erano sicuramente prigionieri o schiavi. La fusione della roccia nella quale era incluso il metallo richiedeva una grande abilità ed organizzazione.
I ricercatori hanno trovato tessuto non prodotto localmente. Probabilmente proviene dalla Valle del Giordano o dal nord d'Israele. La maggior parte dei tessuti sono stati ricavati dalla lana di pecora, un elemento piuttosto raro per l'epoca.

Nessun commento:

Grecia, scoperta una sepoltura nobile nell'antica capitale della Macedonia

Vergina, la tomba appena rinvenuta (Foto: allthatsinteresting.com) La costruzione di un nuovo sistema fognario nell'antica città macedon...