sabato 2 luglio 2016

Ritorno dei "Binari della Cultura in Sicilia"

(Foto: Giornale di Sicilia)
Parte la nuova stagione dei "Binari della Cultura in Sicilia": treni storici che percorrono vecchie tratte ferroviarie. L'iniziativa è promossa dall'assessorato regionale al Turismo, in collaborazione con la Fondazione Ferrovie dello Stato e Trenitalia. Il programma prevede diciotto treni d'epoca speciali su tre importanti direttrici culturali dell'isola: Valle dei Templi, Barocco del Val di Noto e Taormina.
Domenica 3 luglio è organizzato il primo viaggio: "Il Treno dei Templi" da Agrigento a Porto Empedocle. A bordo delle automotrici del 1970 ALn668.1600 i turisti potranno godere di un viaggio volutamente lento per apprezzare i suggestivi paesaggi attraversati, visitare il Parco Archeologico della Valle dei Templi Patrimonio Unesco, gratuitamente in concomitanza con la prima domenica del mese, il Giardino della Kolymbetra, con un biglietto di ingresso speciale riservato ai viaggiatori del treno storico.
Chi invece preferirà il mare all'area archeologica, potrà raggiungere Porto Empedocle e quindi la Scala dei Turchi. L'iniziativa sarà ripetuta tutte le prime domeniche dei mesi di agosto e settembre, e ogni sabato di luglio e agosto.
Sui tre treni storici "Il Treno del Barocco", "Il Treno dei Templi" e "Il Treno del Mito" i turisti avranno la possibilità di percorrere, itinerari suggestivi dell'isola, da Siracusa e Donnafugata, Comiso, Scicli e Ragusa, Noto e Modica. E ancora da Agrigento a Porto Empedocle e da Catania a Taormina, dove i treni resteranno attivi fino all'una di notte, in concomitanza con l'iniziativa "Anfiteatro Sicilia", promossa sempre dall'assessorato al Turismo.

Fonte:
Giornale di Sicilia

2 commenti:

Julia Vilich ha detto...

Grazie per questo articolo molto utile e interessante. Ora so quali luoghi visiterò in Sicilia. Resta da noleggiare un'auto. Voglio consigliare Rental24h, qui puoi trovare il noleggio auto senza carta di credito.

malikka ha detto...

Mi piace viaggiare

Egitto trovato il busto di una statua di Ramses scoperta nel 1930

Egitto, il busto di Ramses II appena rivenuto (Foto: finestresullarte.info) Un team di archeologi egiziani e di ricercatori dell'Univers...