giovedì 18 agosto 2016

I bellissimi gioielli di Farong

Gli orecchini e la collana trovati nella tomba scoperta a Datong
(Foto: Chinese Cultural Relics)
Una tomba di 1500 anni fa, trovata in Cina, ha rivelato il suo tesoro di spettacolari gioielli in oro intarsiato con pietre preziose ed ametiste e una collana di 5.000 perline. La tomba appartiene ad un gruppo di sepolture della dinastia Wei del nord della Cina (386-534 d.C.), che già avevano restituito diversi orecchini in oro, anche se i ricercatori ritengono che quelli ritrovati nella sepoltura appena scavata siano di migliore fattura.
La tomba venne scoperta nel 2011 ma è stata pubblicata solo recentemente. E' stata scoperta nella città di Datong, nella provincia di Shanxi. Datong venne fondata nel 200 a.C. e fiorì nel secolo successivo, quando divenne luogo di sosta delle carovane di cammelli che percorrevano le strade che collegavano la Cina alla Mongolia. Nel IV e nel V secolo d.C., la stessa epoca a cui appartiene la sepoltura, Datong, poi chiamata Pincheng, divenne la capitale della dinastia Wei.
Un epitaffio trovato all'entrata della sepoltura, scavata nel terreno, ha rivelato che questa apparteneva ad una donna di nome Farong, moglie di un magistrato di nome Cui Zhen. Il suo scheletro, purtroppo malamente conservato, è stato trovato in una bara con il cranio deposto su un cuscino di calce posto ai suoi piedi. Gli orecchini d'oro hanno disegni ornamentali e sono intarsiati di pietre preziose, oro e ametiste. Su di essi immagini fantastiche di draghi ed un volto umano. Quest'ultimo mostra capelli ricci, occhi infossati ed ha fiori di loto sulle spalle. La collana che fa parte del tesoro della nobildonna è composta da 5.000 perle, tra le quali 10 in oro, 2 in cristallo, 42 perle e 4.800 in vetro.
Orecchini in oro con disegni molto simili a quelli trovati in questa sepoltura sono stati rinvenuti, nel 1978, nel nord dell'Afghanistan, il che suggerisce che ci siano stati fruttiferi scampi tra le due culture in tempi antichi.

Fonti:
ancient-origins.net
livescience.com

Nessun commento:

Egitto trovato il busto di una statua di Ramses scoperta nel 1930

Egitto, il busto di Ramses II appena rivenuto (Foto: finestresullarte.info) Un team di archeologi egiziani e di ricercatori dell'Univers...