martedì 18 ottobre 2016

I tesori nascosti dei Maya

Pendente maya in giada a forma di testa di serpente, Messico, Chiapas
o Guatemala (Foto: LACMA)
Gli archeologi hanno portato alla luce due tombe maya tra le rovine di Holmul in Guatemala. Gli artefatti scoperti all'interno delle sepolture gettano nuova luce sulla storia dei sovrani Maya il cui simbolo era una testa di serpente.
Le sepolture sono emerse a 482 chilometri a nord di Città del Guatemala e, secondo gli archeologi, risalgono ad un periodo compreso tra il 650 ed il 700 d.C., quando i maya dominavano queste terre. All'interno di una delle tombe è stato trovato un artefatto appartenente alla dinastia maya soprannominata "I Re Serpente" per il loro simbolo. Questi sovrani entrarono in conflitto con un'altra famiglia rivale.
Una delle tombe è stata inserita in una piramide e conteneva lo scheletro ben conservato di una persona di mezza età con i denti adornati di intarsi di giada. Una tibia, inoltre, aveva incise delle iscrizioni. L'archeologo Francisco Estrada-Belli della Boston University ha affermato che questo tipo di osso, sul quale sono state incise delle scritte, è un reperto molto raro, il che suggerisce che la tomba sia appartenuta ad un membro dell'élite dominante.
La seconda tomba, trovata in un'altra piramide, conteneva anch'essa i resti ossei di una persona di mezza età ed era decorata con manufatti in giada e vari vasi. Al suo interno è stato ritrovato un trofeo di guerra: un pendente in giada con un'iscrizione che indica la sua appartenenza ad un sovrano lontano: Yuknoom Ti' Chan, re Santo di Kaanul, membro di una misteriosa dinastia che, però, non governava su Holmul. Nelle sepolture erano presenti anche delle conchiglie, una delle quali era stata trasformata in un calamaio, delle ossidiane, ceramiche e oggetti in giada. I ricercatori hanno paragonato le scoperte a quelle fatte a Tikal, dove è stato ritrovato un osso intagliato con il nome di un prigioniero.

Fonte:
ancient-origins.net

Nessun commento:

Grecia, scoperta una sepoltura nobile nell'antica capitale della Macedonia

Vergina, la tomba appena rinvenuta (Foto: allthatsinteresting.com) La costruzione di un nuovo sistema fognario nell'antica città macedon...