mercoledì 5 ottobre 2016

L'idolo di Missionis

L'idolo in bronzo trovato a Missionis (Foto: Targovishte Municipality)
Un tempio pagano di tarda età romana è stato scoperto, quest'estate, nella città di Missionis, nella Bulgaria nordorientale, conosciuta come fortezza di Krum e Kosovo nel medioevo. Il tempio romano risale al II-III secolo d.C., secondo i responsabili degli scavi, gli archeologi Angel Konakliev, del Museo di Storia della regione di Targoviste, e Nikolay Ovcharov, dell'Istituto Nazionale e Museo di Archeologia. L'identificazione dell'edificio con un tempio è stata confermata dal ritrovamento di una figurina votiva in bronzo, in cima ad un bastone, che raffigura un uccello.
Il tempio aveva un pavimento in mattoni ed un tetto coperto da piastrelle decorate. Le rovine hanno una lunghezza di 6,5 metri ed una larghezza di 4,5 e giacevano sotto un edificio di XIII-XIV secolo. Nel medioevo le invasioni barbariche costrinsero la popolazione di Missionis a trasferirsi sulla vicina collina. Il tempio venne trasformato in un edificio di culto cristiano, la sua datazione è stata possibile grazie al ritrovamento di monete, di una lampada e della statuetta votiva in bronzo raffigurante un uccello.
La statuetta votiva è composta da una sorta di ago di 20 centimetri in bronzo con all'estremità la figurina di un uccello. Reperti del genere, dicono gli archeologi, si trovano sono in edifici religiosi. I ricercatori pensavano, inizialmente, di essere in presenza di un grande edificio pubblico citato dal geografo arabo Al-Idrisi.
Gli archeologi hanno lavorato anche sul quartiere medioevale della città, situato ad oriente, su delle terrazze. Finora sono stati scoperti 20 edifici. La città di Missionis si oppose duramente contro gli invasori Ottomani, finquando, nel XIV secolo, dopo un lungo assedio, venne distrutta.

Fonte:
archaeologyinbulgaria.com

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...