sabato 8 ottobre 2016

Stonehenge, trovato il dente di un cane vissuto nel Mesolitico

Dente di cane simil-alsaziano trovato a poca distanza da Stonehenge
(Foto: University of Buckingham/PA)
Gli archeologi inglesi hanno scoperto le prove di quello che credono essere il primo viaggio conosciuto della storia britannica, da York a Wiltshire. Un viaggio compiuto 7000 anni fa da un cacciatore del Mesolitico e dal suo cane.
L'indagine scientifica di un dente di cane trovato in un sito poco distante da Stonehenge ha dato il via ad una serie di interessanti ed emozionanti scoperte. La prima tra tutte è la certezza che gli uomini del Mesolitico sapevano come addomesticare i cani e li utilizzavano, molto probabilmente, per la caccia. Inoltre, scoperta più affascinante, l'animale, del quale è stato trovato un dente, e l'uomo che ne era padrone hanno fatto un viaggio lungo ed estenuante.
I ricercatori dell'Università di Durham hanno effettuato un'analisi isotopica dello smalto dentale del cane al quale apparteneva il dente, ed hanno scoperto che l'animale proveniva dalla zona di York e che era, molto probabilmente, simile ad un incrocio tra un alsaziano e un lupo. Il responsabile degli scavi, l'archeologo David Jacques, ha affermato che questo ritrovamento aiuta a chiarire un poco il panorama preistorico della regione. In precedenza si erano scoperti manufatti che indicavano i lunghi viaggi compiuti dall'uomo nel Mesolitico, Jacques ritiene che questi spostamenti siano avvenuti in un lasso di tempo di 4000 anni, dall'8000 a.C. al 4000 a.C.
Altre scoperte riguardano il cibo consumato dagli uomini vissuti nel Mesolitico: enormi buoi noti con il nome di uri, salmoni, trote, nocciole e addirittura rane. David Jacques ritiene che la località in cui sono state fatte queste straordinarie scoperte, Blick Mead, sia cruciale per la comprensione del cerchio di pietre di Stonehenge, eretto nel tardo Neolitico (2500 a.C. circa).

Fonte:
theguardian.com

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...