sabato 5 novembre 2016

Agrigento, trovato il teatro!

L'area dove si trova il teatro di Agrigento (Foto: malgradotuttoweb.it)
Il teatro della città antica è stato trovato. Esulta il sindaco di Agrigento Lillo Firetto dopo i primi risultati della campagna di scavi iniziata il 10 ottobre nella valle dei Templi.
Molti i dubbi che si erano addensati circa l'ipotesi che fosse davvero il teatro quella porzione di struttura emersa dal terreno. Perplessità spazzate via adesso. Spiega Firetto: "Lo abbiamo immaginato e cercato per lungo tempo e da qualche mese abbiamo sperato di essere vicini al ritrovamento; adesso giunge la conferma dagli archeologi, a poche settimane dall'avvio degli scavi".
E' un teatro di periodo ellenistico. Si estende a semicerchio con un diametro di oltre 100 metri ed è rivolto verso la Valle e il mare. Continuano ad emergere i resti di maschere teatrali, di conchiglie usate come monili, di monete, di frammenti che riempiono di dettagli importanti la ricerca degli archeologi, a conferma della storia importante di una città di cui nel 2020 saranno celebrati i 2600 anni dalla fondazione. "Per la città intera - prosegue Firetto - si aprono scenari nuovi".
L'area archeologica della Valle dei Templi si arricchisce così di un nuovo eccezionale monumento. Il sindaco guarda con fiducia al futuro: "Il teatro antico è una realtà destinata a far crescere l'interesse dei visitatori e ad arricchire notevolmente le potenzialità del sito Unesco, che sono inscindibili dallo sviluppo della città intera".

Fonte:
rainews.it

Nessun commento:

Grecia, scoperta una sepoltura nobile nell'antica capitale della Macedonia

Vergina, la tomba appena rinvenuta (Foto: allthatsinteresting.com) La costruzione di un nuovo sistema fognario nell'antica città macedon...