sabato 22 aprile 2017

Volterra, emerge un muro di costruzione romana

(Foto: quinewsvolterra.it)
Cospicui resti di una struttura monumentale di epoca romana scoperti a Volterra. L'eccezionale ritrovamento è avvenuto nei giorni scorsi sull'Acropoli all'interno del Parco Fiumi.
In particolare gli archeologi della ditta Ara, sotto la direzione scientifica di Elena Sorge della Soprintendenza archeologica belle arti e paesaggio di Pisa, hanno avuto la sorpresa di riportare alla luce, nel corso dei lavori per la riapertura della vecchia traccia dell'acquedotto, numerosi resti di una potentissima struttura muraria.
Il muro, rimesso in luce per adesso per quasi 7 metri, è costruito in opera quadrata, ovvero con massi quadrati posti in opera e legati con malta "fattori questi che ci lascerebbero pensare ad una struttura monumentale, per ora da definire, di epoca romana. - Ha detto Sorge. - Questa struttura è certamente da identificarsi con un potente muro scoperto nel 1909 sull'Acropoli, documentato da una fotografia dell'epoca, la posizione del quale era però andata perduta".
"Una scoperta eccezionale - ha commentato il sindaco di Volterra Marco Buselli - che moltiplica il valore e il peso specifico dell'Acropoli volterrana, vero e proprio cuore pulsante della città. La scelta di aver allargato l'area dell'Acropoli alla Cisterna Romana è avvalorata da questa ulteriore scoperta della Volterra romana".

Fonte:
quinewsvolterra.it

Nessun commento:

Egitto trovato il busto di una statua di Ramses scoperta nel 1930

Egitto, il busto di Ramses II appena rivenuto (Foto: finestresullarte.info) Un team di archeologi egiziani e di ricercatori dell'Univers...