domenica 12 novembre 2017

Consigli assiri sull'infertilità...

La tavoletta assira che contiene consigli sull'infertilità risalenti a 4000
anni fa (Foto: dailysabah.com)
La prima diagnosi di infertilità del mondo è stata effettuata ben 4000 anni fa, come registra una tavoletta assira in argilla scoperta da ricercatori turchi nella provincia di Kayseri. A guidare i ricercatori provenienti da diverse università, gli archeologi dell'Università di Harran, a Sanhurfa, che hanno preso in esame la tavoletta.
Questo importantissimo reperto contiene una sorta di accordo prematrimoniale nel quale si fa menzione, per la prima volta di una ipotesi di infertilità. Il testo è in cuneiforme e presenta una rappresentazione del problema e cerca di trovare ad esso una soluzione attraverso mezzi naturali. Diverse altre tavolette assire affrontano il tema della sterilità nelle famiglie assire.
La "soluzione" prospettata è solitamente quella di mettere "a disposizione" del marito, da parte della moglie sterile, una schiava che avrebbe svolto la funzione di "madre surrogata". Questo avveniva solitamente dopo due anni di matrimonio, quando la coppia aveva appurato di non poter avere figli. La schiava sarebbe stata liberata dopo aver dato alla luce il primo bimbo maschio che avrebbe garantito alla famiglia dei "committenti" una discendenza.

Fonte:
dailysabah.com

Nessun commento:

Egitto trovato il busto di una statua di Ramses scoperta nel 1930

Egitto, il busto di Ramses II appena rivenuto (Foto: finestresullarte.info) Un team di archeologi egiziani e di ricercatori dell'Univers...