sabato 13 gennaio 2018

Scoperti affreschi paleocristiani a Ferentillo

Ferentillo (Foto: Tuttoggi.info)
Nuova scoperta di Luca Tomio e Sebastiano Torlini a San Pietro in Valle. Durante la nuova campagna fotografica, realizzata dal fotografo Roberto Sigismondi, in vista della pubblicazione della guida storico-artistica della chiesa abbaziali, i due autori incaricati dal Comune di Ferentillo hanno individuato la presenza ad affresco di due figure molto importanti per il cristianesimo delle origini: la matrona romana Lucina e l'ebraica Sel Sabee (Betsabea).
"Sono figure del cristianesimo delle origini", rimarca Torlini, "la cui rappresentazione non è riscontrata in nessun altro contesto, neppure in quello catacombale romane. Sono in corso approfonditi studi per comprenderne la presenza a Ferentillo".
Queste due figure fanno parte di un lacerto degli affreschi che si trovano nella zona absidale della chiesa e che, come dice Tomio, "rimandano ad una tipologia stilistica tardo-antica/alto-medioevale che oscilla tra i mosaici ravennati di Sant'Apollinare Nuovo e quelli paleocristiani di San Pietro a Roma in gran parte perduti. Gli affreschi di Ferentillo sono comunque collocabili non oltre il IX secolo". In merito alla datazione, oltre alla scoperta in sé, questo ritrovamento si inscrive in una più ampia riconsiderazione che i due studiosi stanno compiendo nella zona dell'abside e del transetto dove, nonostante la necessità di urgenti restauri, sembrano sussistere elementi della originaria struttura longobarda: oltre alle summenzionate figure paleocristiane, sussistono anche i resti di un mosaico pavimentale e di un velario dipinto a motivi floreali e animali che fungono da cornice nella zona absidale alle lastre longobarde di Ursus reimpiegate come altare della chiesa.
Tra questi elementi non erano mai stati evidenziati né presi in considerazione dagli studi fatti finora e arricchiscono ulteriormente l'eccezionale patrimonio archeologico ed artistico della chiesa abbaziale di San Pietro in Valle di cui a breve, ad opera di Tomio e Torlini, sarà finalmente prodotta la prima guida storico-artistica.

Fonte:
spoletos.it

Nessun commento:

Grecia, scoperta una sepoltura nobile nell'antica capitale della Macedonia

Vergina, la tomba appena rinvenuta (Foto: allthatsinteresting.com) La costruzione di un nuovo sistema fognario nell'antica città macedon...