lunedì 17 dicembre 2012

Sozopol, continue e sorprendenti scoperte

Sozopol, panorama
Nella città bulgara di Sozopol, sul Mar Nero, sembra sia stato ritrovato il tempio di Poseidone, con un grande altare, relativamente ben conservato.
Durante gli scavi della città sono stati ritrovati numerosi pezzi di marmo che stanno ad indicare la distruzione dei templi pagani ad opera del trionfante cristianesimo. Il tempio di Poseidone fu sostituito da una chiesa cristiana, edificata a poca distanza dalle rovine dell'edificio sacro pagano. La chiesa venne dedicata a San Nicola, santo patrono di pescatori e marinai.
A Sozopol è stato ritrovato anche uno scheletro, quest'estate, deposto in modo tale da sembrare vittima delle credenze sui vampiri. Ultimamente è stato rinvenuto un'altro scheletro, quello di un uomo che si è portato, nella tomba, gli astragali, quasi ad indicare la sua passione assoluta per il gioco. Lo scheletro è stato datato provvisoriamente al V secolo a.C.. Il defunto è stato seppellito con un piatto greco contenente 80 astragali. Ad agosto è emerso anche, sull'isola di St Kirik, al largo di Sozopol, un vaso a forma di testa di toro, che è stato attribuito al VI secolo a.C.

Nessun commento:

Egitto trovato il busto di una statua di Ramses scoperta nel 1930

Egitto, il busto di Ramses II appena rivenuto (Foto: finestresullarte.info) Un team di archeologi egiziani e di ricercatori dell'Univers...