venerdì 15 settembre 2017

Turchia, trovato un antico biberon...

Il biberon trovato in Turchia (Foto: AA)
Una sorta di biberon di 2000 anni fa è stato scoperto nella provincia di Canakkale, in Turchia. La scoperta è avvenuta durante i lavori di scavo nell'antica città ellenistica di Parion. Hasan Kasaoglu, membro del team di scavo dell'antica città di Parion nonché professore associato del dipartimento di archeologia dell'Università di Ataturk, ha affermato che l'antico biberon aveva un solo manico ed un beccuccio utilizzato come ciuccio.
Secondo l'archeologo, questi biberon si trovano solitamente nelle sepolture di bambini come parte del corredo funebre. Ha aggiunto che questi oggetti erano comunemente utilizzati durante la vita di tutti i giorni. Questi biberon avevano solitamente una capacità pari a 50-100 millilitri ed erano fatti in modo tale che un bambino poteva sia bere qualsiasi liquido che assumere cibo attraverso essi. Sono tutti fatti con argilla modellata e poi cotta.

Nessun commento:

Egitto trovato il busto di una statua di Ramses scoperta nel 1930

Egitto, il busto di Ramses II appena rivenuto (Foto: finestresullarte.info) Un team di archeologi egiziani e di ricercatori dell'Univers...